Cavalli

Nella nostra stalla all’aperto vivono 4 cavalli, un Tinker e un pony Shetland e siamo felici di presentarveli!

Equitazione basata sull’approccio cognitivo-relazionale al cavallo.

London

London, conosciuto da tutti come Dindis, è il gigante buono del branco, un castrone sauro svizzero nato nel 2009.

Ha un carattere curioso e giocherellone ( il suo migliore amico di giochi è Centime ) infatti è il primo che viene a darti il benvenuto.

È affettuoso soprattutto con i bambini che lo adorano perché è sempre in cerca di coccole e qualche carotina.

Ha un animo molto sensibile, avendo avuto diversi traumi in passato con lui bisogna avere un approccio dolce e attento perché può essere un po’ imprevedibile :)

Con il passare degli anni London è diventato un bravo cavallo da passeggiata e adatto a lavorare con i bambini.

Centime

Centime è un castrone sauro, di pura razza svizzera, nato nel 2013 da mamma mezzo sangue svizzera e papà Franches-Montagnes.

Ha avuto la fortuna di vivere sin da puledro in branco e senza essere mai ferrato.

È un cavallo socievole, curioso e un po’ pazzerello. Leccornie e coccole sono le sue grandi passioni.
Nonostante sia entrato nell’età adulta, mostra ancora la mentalità di un giovanotto: esuberante, giocherellone e qualche volta un po’ distratto.

Dall’estate del 2017, Centime ha iniziato la sua formazione con Bianca, che con grande gioia è diventata la sua proprietaria.

Sin dall’inizio si è dimostrato disponibile e volenteroso nell’imparare nuove cose ed è diventato un ottimo compagno di avventure.

Lady

Lady é una fattrice di razza Franches-Montagnes e nata nel 2011.

Si é aggiunta al branco di recente e anche noi la stiamo conoscendo sempre meglio. Sappiamo che ha avuto 3 puledri, che ha sempre vissuto in branco e che è abituata a lavorare con i bambini.

É una cavalla affidabile, curiosa e gentile, in passeggiata non teme nulla e se incontra un altro cavallo è ben felice di salutarlo. Ha un carattere determinato ed esprime molto bene le sue intenzioni.

La particolarità di Lady é la sua parlantina infatti durante le passeggiate manifesta la sua felicità chiacchierando continuamente.

Amary

Amary detta Amaretto, razza Olandese è nata in settembre nel 2005.

È amabile e simpatica e di lei non ci si scorda facilmente.

Dopo anni passati sui percorsi di salto a ostacoli, decide che non fa più per lei e si dedica a una vita più rilassante in linea con ciò che il cavallo per natura ama e necessita: una vita sociale, il fieno sempre a disposizione e l'amore di tutti coloro che la circondano.

È una giumenta di carattere e ha bisogno di studiare l’essere umano che le sta accanto nei minimi dettagli, lo mette alla prova e, se quest'ultimo sarà capace di rispettarla e amarla, lei gli donerà il cuore.

Se vede dei bambini nei paraggi non esiterà ad avvicinarsi per farsi coccolare!

Goldrops III

“La Mucchina-Mammuth”

Goldie é di razza Tinker ed é nata in Irlanda nel 2008. Ha vissuto grand parte della sua vita, con Zeno nel giardino di una grande casa a Willisau in una famiglia che l’ha amata e coccolata molto.

L’ abbiamo soprannominata “Mucchina”, anche se in inverno aveva più le somiglianze di un pelosissimo mammuth.

Si è integrata molto bene all’interno del branco e con il passare del tempo ha mostrato alla nostra Amary di aver un bel caratterino. Anche se tra le femmine ogni tanto c’è qualche scaramuccia, Goldie é riuscita a farsi dentro nel branco .

È molto affettuosa e in cerca di coccole, adora i bambini, le piace oziare al sole e grattarsi sul porta sale.

Zeno

“il Fuggitivo”

Zeno é un mini pony di 85 cm nato nel 2004.
Ha un legame speciale con Goldie avendo vissuto praticamente tutta la loro vita insieme.

Dopo mesi di conoscenza e osservazione abbiamo deciso di soprannominarlo “il fuggitivo”.
Vi starete chiedendo perché… durante i servizi stalla, dove svogliamo le mansioni di routine come foraggiare i cavalli e pulire i paddock, per agevolare i viaggi con la carriola, si lasciano aperti due fili del recinto. Puntualmente, Zeno, appena vede la possibilità di fuggire, prende la palla al balzo ed esce in cerca di qualche ciuffo d’erba fresco. Il fuggitivo non si allontana di molto ma gli altri cavalli lo guardano incuriositi e non capiscono come mai lui è fuori dal recinto e loro no.

Per avere 20 anni è un pony con un bel caratterino e si è ambientato subito con tutti facendo amicizia soprattutto con London. Nonostante è affiancato al gigante buono, Zeno sa difendersi bene anche da solo.Anzi ;) mette in riga tutti i membri del branco senza battere ciglio. 
Osservandolo abbiamo capito che non è la stazza che conta, ma le proprie intenzioni.

Ha un buon feeling con i bambini e grattarsi sul porta sale.