Team

The passion for riding is really something that is hard to describe. It’s something that is such a part of your life. It’s something that you need, almost like air or water.

There’s a special moment… you have a ride one day on a horse that’s magical. Where it’s just you and the horse, and you feel the motion and the power of that gallop… you feel like you just conquered the world.

Bianca Semadeni

La passione per gli animali e per la natura fanno parte della mia vita fin da quando ero piccola, soprattutto grazie ai miei genitori, con i quali passavo ogni attimo di tempo libero tra montagna e campagna.

È stato subito evidente che ero particolarmente attratta dai cavalli, infatti non appena l’età me l’ha consentito ho iniziato a prendere lezioni di equitazione classica, che ho costantemente seguito fino all’adolescenza.

La mia prima esperienza lavorativa nel mondo equestre è stata nel 2006 presso l’Agriturismo Piana Selva.
Da qui è nata la grande amicizia con Laura, con la quale già 15 anni abbiamo iniziato a fantasticare su un nostro possibile centro equestre.

Il mio impiego principale è come consulente presso la Banca Raiffeisen, ma nel 2015 ho sentito la necessità di aprirmi a nuove esperienze. Ho praticato un stage di dieci mesi presso il Centro l’Oasi, piccolo paradiso sul piano di Magadino, dove mi hanno insegnato ad accudire e gestire quotidianamente un branco di cavalli. Mi sono avvicinata alla rieducazione equestre, alle attività con i bambini e a un metodo di lavoro alternativo con i cavalli, l’horsemanship.

Ho avviato una collaborazione part-time con loro a partire dal 2017. In quello stesso anno Centime è arrivato nella mia vita! Il mio grande sogno si è realizzato.

A quel tempo era un puledrone e per la sua educazione mi sono rivolta a una scuola di equitazione Italiana basata sull’ approccio cognitivo-relazionale. È un metodo in cui continuo a credere fermamente e che rispecchia l’idea che ho della relazione  col cavallo e del rispetto del suo essere.

La mia formazione continua tutt’ora con incontri teorici e pratici regolari.

Laura Zanetti

Mi chiamo Laura, fin da piccola quello che mi ha sempre appassionata riguardava la montagna, la natura, l’arte e i cavalli.

In Leventina c’è il mio cuore e tutto mi riporta alle mie radici. Poter unire queste mie passioni in un unico progetto è un sogno che diventa realtà.

Mio papà, veterinario di animali grandi, mi ha sempre coinvolta e le fattorie sono diventate subito casa mia. Ho sempre avuto un occhio di riguardo per i cavalli, istintivamente.

Ho iniziato a cavalcare all'età di nove anni e ho trascorso grand parte dell’adolescenza all’Agriturismo Piana Selva con Bianca. Col passare degli anni il mio amore per i cavalli è cresciuto, con loro mi sento viva e libera.

Nel 2011 mi sono diplomata al CSIA di Lugano ottenendo la maturità artistica. Negli anni seguenti ho viaggiato armata della mia macchina fotografica, ho seguito un corso di tatuatrice, sono diventata istruttrice di snowboard, e nel 2013 é arrivata la svolta. 

Quell'anno, in Canada ho lavorato in un Ranch con i cavalli che offriva ospitalità ai turisti. Questa opportunità mi ha aperto gli occhi ed è stata come un'illuminazione: accostare equitazione e accoglienza.

Tornata da questo meraviglioso paese, sul mio cammino, nell’estate del 2014, si presenta London Pride: un sauretto, che ho avuto la fortuna di vedere crescere a Piana Selva. Colpita dal fatto che alla scuola di addestramento a Berna aveva fatto volare qualche istruttore mi sono subito interessata a lui. Appena sono salita in groppa è scattato qualcosa in me. Avevo trovato il mio cavallino!

Ho iniziato un percorso di addestramento adatto a lui che mi ha portato, grazie soprattutto a Bianca, a conoscere la scuola italiana di equitazione cognitiva-relazionale. Questo percorso è stato una vera rivelazione e lo è tutt’ora in quanto sono in continua formazione con incontri pratici e teorici.

Per rendere possibile il mio sogno, nel 2017 mi sono iscritta alla scuola Alberghiera e nel 2020 mi sono diplomata.

Dentro di me ho sempre pensato che la mia vita fosse insieme ai cavalli e grazie al diploma avrei aperto le porte di casa mia a chiunque volesse scoprire questo meraviglioso mondo.